Neuroscienze

e Dipendenze

dronetplus.eu
 
 

Link

COCAINA (coca, neve, bamba, polvere di stelle o polvere d'angelo)

Fig 1Sostanza stimolante ottenuta dalla macerazione benzoica delle foglie di coca. Induce una sensazione di energia, attenzione, loquacità ed euforia. Allo stesso tempo produce segni di attivazione del sistema nervoso simpatico: aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e dilatazione dei piccoli bronchi a livello polmonare.

Poiché la cocaina restringe i vasi sanguigni che la assorbono, lo sniffamento è una via relativamente lenta per immetterla nel torrente circolatorio: il livelli plasmatici aumentano in modo graduale e raggiungono un picco solo circa trenta minuti dopo lo sniffamento. La cocaina sotto forma di crack invece produce un vapore inalabile che la rilascia in circolo molto rapidamente, come un’iniezione endovenosa. I livelli ematici massimi vengono raggiunti entro un minuto o due e sono molto più alti di quelli osservati dopo lo sniffamento di dosi comparabili. Fig 2Gli enzimi epatici e sanguigni inattivano metà della cocaina assorbita in circa un’ora: questo significa che il consumatore è solitamente pronto per un’altra dose entro una quarantina di minuti. L’assunzione di cocaina per bocca è una via di somministrazione molto meno efficace.Fig 3 Il processo è più lento e il fegato inattiva la maggior parte della droga prima che abbia raggiunto la circolazione generale. è per questo motivo che le concentrazioni nel sangue di coloro che masticano foglie sono molto basse rispetto a quelle di chi fuma crack o sniffa polvere.

L’effetto farmacologico principale della cocaina a livello del Sistema Nervoso Centrale (SNC) è quello di bloccare il recupero di dopamina nel terminale presinaptico. Il risultato è un aumento del livello di dopamina a livello delle terminazioni sinaptiche dei neuroni dopaminergici del SNC. Inoltre, la cocaina può inibire anche il riassorbimento presinaptico di altri neurotrasmettitori quali la noradrenalina e la serotonina. In particolare, il potenziamento dell’attività della noradrenalina è la causa degli effetti che questa droga produce sul sistema cardiovascolare, mentre è l'azione prolungata della dopamina la causa della maggior parte degli effetti comportamentali e psicologici.



Video: I danni della cocaina al cervello

Per saperne di più http://cocaina.dronet.org/index.html

© 2012- 2016
Si ringrazia
logo eihp