La rTMS sulla DLPFC sinistra in soggetti alcoldipendenti e/o tossicodipendenti in trattamento
Presentazione
Nel trattamento delle dipendenze gli approcci psico-sociali e farmacologici hanno mostrato risultati solo moderatamente efficaci. Nella ricerca di modalità efficaci di trattamento delle dipendenze si inseriscono anche gli studi sull’utilizzo della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva che sembra avere le potenzialità per aiutare pazienti con dipendenza da sostanze nella disintossicazione.
Gli studi relativi al trattamento con TMS di pazienti con dipendenza da sostanze sono ancora pochi. In queste ricerche si è tentato di ridurre il craving per la sostanza utilizzando la rTMS ad alta frequenza (10 o 20 Hz). Indubbiamente gli studi con la TMS nell’ambito della tossicodipendenza sono ancora allo stato embrionale ma i risultati finora ottenuti danno speranze in questa direzione.
Obiettivi
Questo studio vuole valutare l’efficacia dell’inserimento di sedute di TMS all’interno di un programma di ricovero per il trattamento della dipendenza da alcol o droghe.
Il presente progetto di ricerca si propone pertanto di sottoporre pazienti alcolisti e/o tossicodipendenti a un trattamento innovativo e valutarne l’efficacia nel ridurre il consumo di alcol e/o droghe e la severità del craving rispetto al trattamento placebo.
Sul piano sanitario, tale studio potrebbe fornire nuovi strumenti terapeutici da utilizzare anche nella pratica clinica.
Metodologia
La rTMS verrà erogata da uno stimolatore con una bobina a forma di 8. La TMS verrà eseguita sull’area prefrontale dorsolaterale sinistra. La stimolazione sarà di 20 serie di impulsi di stimolazioni al giorno (50 pulsi a treno) con un intervallo fra i vari treni di 20 secondi.
Il paziente riceverà un totale di 4 sessioni di rTMS: 2 sessioni a settimana. Tali sessioni settimanali saranno somministrate a distanza di 2-3 giorni l’una dall’altra.
Il trattamento placebo consisterà in una simulazione della Stimolazione Magnetica Transcranica con un coil schermato che impedisce il passaggio del flusso magnetico. La rTMS placebo verrà eseguita sull’area prefrontale dorsolaterale sinistra con il medesimo protocollo della stimolazione magnetica ripetitiva.
Lo studio è controllato a gruppi paralleli dove un gruppo di pazienti sarà sottoposto alla stimolazione reale e un altro gruppo alla stimolazione placebo. L’unico aspetto su cui i pazienti verranno tenuti all’oscuro riguarda il fatto di ricevere il trattamento reale o quello placebo.
Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico Provinciale di Verona.