Neuroscienze

e Dipendenze

dronetplus.eu
 
 

Link

Le neuroscienze

le neuroscienze

Neuroscienze e dipendenze

neuroscienze e dipendenze

Tecniche di indagine

tecniche di indagine

Ricerca scientifica

ricerca scientifica

Materiali e pubblicazioni

materiali e pubblicazioni

Eventi

eventi

PROGETTO MeSI

Presentazione

Fig 1Il consumo di marijuana ha caratteristiche di esordio molto precoci, a partire dai 12 anni di età. Tra le tante conseguenze riconducibili all'uso della cannabis recentemente sta emergendo sempre più frequentemente come il D9 -tetraidrocannabinolo (THC) così come i cannabinoidi endogeni, siano in grado di influenzare alcune funzioni del sistema immunitario. Infatti gli studi sperimentali condotti indicano che la cannabis riduce le difese immunitarie, alterando l'omeostasi del sistema immune. Come noto l'adolescenza è un periodo particolarmente vulnerabile della vita dell'individuo, sia per la maturazione fisica sia per quella psicologica. Conseguentemente anche il sistema immunitario di un adolescente durante tale fase di sviluppo è particolarmente vulnerabile nei confronti degli effetti di tale sostanza. In particolare non sono ad oggi disponibili studi volti ad indagare se l'assunzione di cannabis in età giovanile possa avere un impatto negativo su alcune funzioni immunitarie tali da condizionare la risposta dell'individuo alle infezioni, alle patologie allergiche e auto-immuni e alla comparsa di alcuni forme di neoplasie sia durante il periodo di assunzione della droga che in età adulta e quindi a distanza di tempo dall'esposizione diretta alla cannabis.

Obiettivi

Fig 2L'obiettivo principale della ricerca è quello di capire se l'utilizzo di cannabis in età adolescenziale induca degli effetti sul sistema immunitario che possano perdurare nel tempo e avere quindi un impatto sulla suscettibilità alle infezioni, alle patologie allergiche ed autoimmuni ed eventualmente allo sviluppo di alcuni tipi di tumore. Un ulteriore obiettivo dello studio è quello di valutare nelle stesse coorti di soggetti la prevalenza di malattie infettive, allergiche ed autoimmuni attraverso l'uso di questionari strutturati.

Metodologia

Fig 3Per raggiungere l'obbiettivo verranno utilizzati diversi approcci sperimentali ed epidemiologici. Verranno condotti degli studi sperimentali nell'animale da esperimento in età giovanile per poter controllare le variabili connesse al tempo di somministrazione della cannabis ed indagare a livello molecolare gli effetti immunitari a carico di tutte le popolazioni di cellule immuni. In parallelo verrà studiata la funzione immune e le eventuali alterazioni neuroendocrine in soggetti di varie fasce di età che siano consumatori occasionali o regolari di marijuana.

Dai risultati dello studio si potrà identificare se il sistema immunitario in età adolescenziale è particolarmente vulnerabile all'uso di cannabis e quali sono le popolazioni cellulari più colpite, se le modificazioni indotte dalla somministrazione di THC perdurano nel tempo condizionando la salute dell'individuo adulto, se le modificazioni a carico del sistema immune sono correlabili alla quantità assunta e al tempo di esposizione alla droga e se siano o meno reversibili. Per garantire il raggiungimento degli obiettivi proposti, cioè l'identificazione degli effetti a breve e a lungo temine indotti dalla somministrazione occasionale o continua di cannabis sul sistema immunitario durante il periodo adolescenziale, il progetto sarà condotto parallelamente nell'animale da esperimento e nell'uomo.

Risultati

Scarica il report dei risultati



« elenco progetti di ricerca

© 2012- 2016
Si ringrazia
logo eihp