PROGETTO COMET STUDY
Presentazione
Il consumo di cannabis ha effetti molto gravi in età adolescenziale; studi recenti confermano che le alterazioni conseguenti all'uso di cannabis alterano la capacità dei neuroni di svilupparsi in maniera appropriata, con il risultato che il cervello di un adulto che da adolescente ha consumato cannabis risulta più vulnerabile ed esposto all'insorgere di disturbi mentali. Infatti contrariamente all'opinione corrente ci sono studi che dimostrano l'importante tossicità del δ9 tetraidrocannabinolo (metabolita principale della cannabis) in particolare a livello del sistema nervoso centrale con danni soprattutto a carico delle capacità neuro cognitive (attenzione, memoria ecc.). Alcuni effetti del THC si esplicano anche a carico di vari organi ed apparati (sistema respiratorio, apparato riproduttivo) interferendo anche con sistemi endogeni complessi (sistema degli endocannabinoidi) che sono preposti al controllo dell'emotività e del rapporto con il cibo. Vi sono segnalazione che esista la possibilità che il THC possa avere effetti citotossici e genotossici a carico del DNA cellulare.
Obiettivi
Questo studio si propone di verificare la possibilità che il THC possa produrre danni genetici sulle nostre cellule mediante l'utilizzo di test già impiegati per rilevare la tossicità cellulare in numerose altre esposizioni considerate a rischio genotossico. La determinazione dell'eventuale possibilità che il THC sia in grado di produrre un danno genetico sulle nostre cellule riveste parti colare importanza; potrebbe aumenta re le nostre conoscenze sui danni che il δ9 tetraidrocannabinolo provoca nell'organismo umano. L'incremento di conoscenze a tale riguardo si potrà riflettere in indicazioni pratiche da diffondere al fine di confermare come anche i l THC si a una sostanza d'abuso responsabile di gravi danni. In particolare il progetto si propone di dimostrare la capacità del δ9 tetridrocannabinolo di provocare effetti citotossici e genotossici alle cellule dell'organismo umano.
Metodologia
Per dimostrare la tossicità del tetracannabinolo a livello del sistema nervoso con danni soprattutto alle capacità neurocognitive si intende applicare un test, denominato Comet Test, ed il test dei Micronuclei, l'uno in grado di individuare danni precoci al DNA, l'altro per evidenziare danni citogenetici in cellule della mucosa buccale provenienti da soggetti utilizzatori di THC. I test verranno effettuati, dopo la definizione del protocollo operativo, su soggetti assuntori di cannabinoidi afferenti ai servizi per le dipendenze o segnalati dalla Prefettura per detenzione di sostanze d'abuso.
Risultati
Scarica il report dei risultati