Neuroscienze

e Dipendenze

dronetplus.eu
 
 

Link

Le neuroscienze

le neuroscienze

Neuroscienze e dipendenze

neuroscienze e dipendenze

Tecniche di indagine

tecniche di indagine

Ricerca scientifica

ricerca scientifica

Materiali e pubblicazioni

materiali e pubblicazioni

Eventi

eventi

PROGETTO BRAIN SEARCH

Presentazione

Fig 1 Il progetto, che si basa sull'utilizzo della Risonanza Magnetica Funzionale ad alto campo, intende dimostrare quali effetti nocivi permanenti possa provocare l'abuso di sostanze sullo sviluppo e sul funzionamento delle funzioni cerebrali, con una ricaduta sulle politiche di prevenzione mirate principalmente agli adolescenti relativamente non solo all'abuso di sostanze stupefacenti, ma anche semplicemente all'uso. La possibilità inoltre di mappare con la Risonanza Magnetica Funzionale le aree cerebrali del craving apre la strada a nuove e più mirate terapie, differenziando le persone con più alto rischio di ricaduta da quelle per cui il rischio è più basso, e individuando contemporaneamente quali aree del cervello possono controllare gli impulsi assuntivi.

Obiettivi

Fig 2Questo studio si pone l'obiettivo primario di dimostrare con oggettività scientifica come l'uso di droghe possa alterare il corretto funzionamento cerebrale e arrecare danni cerebrali configurabili come vere e proprie malattie degenerative. In particolare il progetto intende fornire uno strumento di ricerca per l'individuazione delle aree cerebrali del craving e del resisting e l'identificazione dei danni cerebrali nei soggetti tossicodipendenti. Tale strumento dovrà fornire una mappatura funzionale dei meccanismi cerebrali coinvolti nell'uso di droghe e protocolli standardizzati di definizione dei danni cerebrali finalizzati all'elaborazione di diagnosi cliniche precoci.

Metodologia

Fig 3Il progetto si articola in 2 fasi di studio. Nella prima fase si propone di definire un modello neuroanatomico sperimentale delle aree cerebrali coinvolte nell'attivazione del comportamento compulsivo di assunzione di droga (craving) e di controllo volontario di tale condizione (resisting). Nella seconda fase vengono quantificati i cambiamenti morfo-strutturali, metabolici e vascolari che si manifestano nel cervello di chi assume droghe. Nello studio verranno reclutati soggetti con diagnosi di dipendenza da cocaina e verranno definiti per ognuno di essi i trigger del driver e del controller. I trigger saranno rappresentati da videoclip personalizzati scelti in base alla storia clinica di ciascun soggetto e utilizzati poi durante l'esame di Risonanza Magnetica Funzionale. Questo porterà a definire un modello anatomo-funzionale alla base delle funzioni mentali che spiegano e sostengono l'uso compulsivo di droga.

Risultati

Scarica il report dei risultati



« elenco progetti di ricerca

© 2012- 2016
Si ringrazia
logo eihp